"io credo, pensando ai miei film, che siano imperniati non tanto sul conseguimento di qualcosa, ma piuttosto sulla ricerca. Se noi cerchiamo qualcosa, il labirinto è il luogo più adatto alla ricerca. Non so perché, ma i miei film sono tutti, in gran parte una ricerca fisica. (...) Io rifletto sui miei film mentre li preparo. Per ogni film fac- cio un enorme quantità di preparativi, che metto da parte solo nel cominciarli. Quel che è meraviglioso nel cinema, che lo rende di gran lunga superiore al teatro, è che possiede molti elementi che possono sovrastarci ma anche arrichirci, offrendo una strada che non troviamo altrove. Il cinema deve sempre essere la scoperta di qual- cosa. Io credo che il cinema debba essere essenzialmente poetico. Per questo nel corso delle riprese, e non nella fase di preparazione, cerco di innescare un processo poetico che differisce dal processo narrativo o dal processo drammatico. (...) All'i- nizio ho una nozione base del film. Ma ogni giorno, ogni istante questa nozione è deviata dall'espressione degli occhi di un'attrice, dalla posizione del sole. Non ho l'abitudine di progettare un film e di mettermi a farlo. Quando preparo un film, non ho l'intenzione di fare questo film. La preparazione ha lo scopo di liberarmi perché possa lavorare a modo mio: per pensare a dei brani di film e al risultato che daranno. " (Orson Welles, 1964)