Categories
programmazione

“PAT GARRET AND BILLY THE KID” di Sam Peckinpah

Stasera all’arena estiva del CPA Firenze Sud in via Villamagna a Firenze, alle ore 22.30, verra’ proiettato il film "Pat Garrett & Billy the Kid", diretto da Sam Peckinpah. Proiezione in pellicola 16 mm. Ingresso sottoscrizione 2 €uri.


Kris Kristofferson e Bob Dylan


Da wikipedia:

Pat Garrett & Billy the Kid è una pellicola western statunitense del 1973 diretta da Sam Peckinpah, con gli attori James Coburn e Kris Kristofferson.

La colonna sonora del film venne creata da Bob Dylan che ebbe anche un ruolo nella pellicola; nello stesso anno di uscita del film venne pubblicato l’album con la colonna sonora dal titolo Pat Garrett & Billy the Kid.

Produzione

Il film avrebbe dovuto essere diretto in origine da Monte Hellman che aveva già diretto l’acclamato road-movie Two-Lane Blacktop. La sceneggiatura fu di Rudy Wurlitzer, che avrebbe poi sceneggiato Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci.

Sam Peckinpah venne convinto dall’attore James Coburn che desiderava recitare il ruolo del leggendario sceriffo Pat Garrett. Peckinpah accettò volentieri nella speranza di segnare un nuovo corso nella storia dei film western e di continuare la rilettura del genere western che aveva intrapreso con Il Mucchio Selvaggio e Sfida nell’alta Sierra.

Peckinpah riscrisse a questo proposito la sceneggiatura con Wurlitzer aggiungendo un prologo ed un epilogo che mostrassero l’uccisione di Pat Garrett da parte degli stessi cowboys che aveva assoldato per uccidere Billy the Kid. Nella sceneggiatura originale i due personaggi non si incontravano per tutto il film se non nel finale, e Wurlitzer non accettò le modifiche apportate da Peckinpah, che modificò nuovamente la sceneggiatura; in seguito Wurlitzer scrisse un libro nel quale criticò aspramente il regista.

Dopo aver inizialmente pensato all’attore Bo Hopkins per il ruolo di Billy the Kid, Peckinpah optò per il famoso cantante country Kris Kristofferson. La banda di Kristofferson avrebbe dovuto apparire nel film a fianco della moglie del cantante, Rita Coolidge. Oltre a recitare la parte del giovane fuorilegge, Kristofferson avrebbe coinvolto nella pellicola il cantante Bob Dylan, inizialmente per scrivere la colonna sonora iniziale del film; scrisse poi l’intera colonna sonora ed ebbe anche una parte come attore. All’epoca Peckinpah non conosceva Dylan ma quando lo sentì cantare ne rimase profondamente colpito; uno dei pezzi della colonna sonora del film è "Knockin’ On Heaven’s Door" che sarebbe diventato un classico della musica rock.

Per i ruoli secondari Peckinpah scelse deliberatamente grandi glorie del cinema western, come Chill Wills, la stella del cinema messicano Katy Juarado, Jack Elam, Slim Pickens e Paul Fix.

Pat Garrett & Billy the Kid

Titolo originale: Pat Garrett & Billy the Kid
Paese: Stati Uniti
Anno: 1973
Durata: 108′ (versione tagliata)/122′ (versione director’s cut)
Colore: colore
Audio: sonoro   
Genere: western
Regia: Sam Peckinpah  
Sceneggiatura: Rudy Wurlitzer
Produttore: Gordon Carrol
Attori:

    * James Coburn: Pat Garrett
    * Kris Kristofferson: Billy the Kid
    * Slim Pickens: Sceriffo Baker
    * Bob Dylan: "Alias"
    * Harry Dean Stanton: Luke
    * Chill Wills: Lemuel
    * Jack Elam: Alamosa Bill
    * Katy Juarado: Mrs. Baker

Effetti speciali: Augie Lohman
Musiche: Bob Dylan
Trucco: Jack P. Wilson



  locandina del film