vota SI


fonte http://subvertising.noblogs.org/post/2011/06/08/referendum-nucleare-quorum/

Questioni di quorum

Riceviamo e diffondiamo:
..
—–

Referendum: destre al capolinea

Dopo aver appoggiato per anni la destra di governo nuclearista e privatizzatrice, e averne ricevuto in cambio benefici e finanziamenti, ora l’ansia delle organizzazioni neofasciste e neorazziste pare quella di allontanarsi dalla barca che affonda cambiando look.

Ecco i militi CasaPound – che grazie al sindaco Alemanno si sono appena comperati la sede con soldi pubblici – che fanno il loro solito spettacolino a favore dell’acqua… pubblica. Ma  ovviamente non hanno più l’onore di tivù e prime pagine, e si trovano relegati su giornali locali (due righe anche in margine alla cronaca di Bologna).

Ecco il leghista Manes Bernardini – proprio colui che, mentre sbraitava contro le baracche abusive, si faceva la sua bella villetta abusiva – che ora dichiara serafico: “Metto tre sì”.

Che dire? Oggi è importante esprimersi e soprattutto sviluppare movimenti collettivi di resistenza dal basso che rendano vani tutti gli squallidi trasformismi del potere e i rigiri penosi dell’autoritarismo istituzionale.

Posted in General.

Tagged with , .

By staffettagiugno 8, 2011

—–

fonte http://ottozona.noblogs.org/post/2011/06/08/referendum-12-e-13-giugno/

REFERENDUM 12 E 13 GIUGNO

Referendum, appello dell’Anpi: tutti alle urne

“Tutti alle urne per una nuova ventata di libertà, di equità e di giustizia”. Questa lo spirito di un ordine del giorno approvato all’unanimità al  congresso nazionale di Torino.

Un documento di pieno sostegno e di piena adesione ai referendum.

E si sottolineava che “E’ dovere di tutti gli organismi dell’ANPI  e di tutti gli associati di mobilitarsi e di fare tutto il possibile (ed oltre) perché un gran numero di cittadini si rechi alle urne, domenica 12 e lunedì 13 giugno, affinché sia raggiunto il quorum necessario”.

“Il referendum – si spiega – è un diritto previsto espressamente dalla Costituzione e rappresenta un’essenziale e diretta manifestazione di volontà del popolo sovrano. Soprattutto quando sono in gioco beni comuni e diritti fondamentali, costituzionalmente tutelati, la manifestazione del voto, in occasione di un referendum, è anche un dovere di solidarietà politica e sociale, a cui nessuno dovrebbe sottrarsi”.

“Il 12 e 13 giugno, peraltro, si dovrà esprimere un voto positivo, rispondendo con un fermo e sicuro “SI” ad ognuno dei quesiti, perché in questo modo non solo si contrasteranno i tentativi di privare i cittadini di un diritto fondamentale, ma si dirà, anche, una parola decisiva su questioni di estrema importanza per la nostra vita e il nostro futuro, questioni che riguardano l’energia, l’ecologia, il benessere, la giustizia, l’uguaglianza, insomma beni e diritti comuni, particolarmente collegati alla persona”.

Il documento così si conclude: “Tutti alle urne, dunque, per una nuova ventata di libertà, di equità e di giustizia, insomma per una nuova e grandiosa manifestazione di democrazia”.

http://www.referendumacqua.it/

http://www.sireferendum2011.it/

http://www.ilmanifesto.it/archivi/referendum/

Comments are closed.